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Pubblicazioni

Oltre a attività didattiche, installazioni artistiche e prodotti digitali, ho lavorato ad alcune pubblicazioni editoriali come volumi scolastici e articoli scientifici.

Studio per la trattazione delle lacune nei mosaici: il caso del mosaico romano di Vibia Galla proveniente dal sito archeologico di Alba Fucens (AQ) | Anno 2021 | XIX Congresso Nazionale IGIIC, Nardini Editore

Pubblicazione scientifica in ambito fabbricazione digitale e patrimonio culturale

Ho seguito, in qualità di correlatore, la restauratrice dott.ssa Mary Serraiocco durante lo sviluppo della tua tesi magistrale sull’applicazione della stampa 3D nella trattazione delle lacune di mosaici romani. Dopo la tesi e la laurea, Mary ha proposto con successo il tema al XIX Congresso Nazionale IGIIC. Da questa esperienza è nato l’articolo scientifico raccolto all’interno della pubblicazione IGIIC.

Link per l’acquisto: https://www.nardinieditore.it/prodotto/igiic-stato-arte-19-congresso-nazionale-igiic-udine/

STEAM a Scuola | Anno 2022 | Zanichelli Editore

Volume per studenti e docenti delle scuole secondarie di primo grado, su temi di Arte e STEAM

Ho collaborato alla realizzazione editoriale del volume “STEAM a scuola”, edito da Zanichelli. Ho progettato e redatto 10 delle 29 attività interdisciplinari presentate nel volume; le attività hanno riguardato in particolare l’ambito di arte e STEAM, con l’utilizzo di strumenti come Scratch, Tinkercad, Codeblocks e la fotografia digitale, lavorando alla valorizzazione del territorio tramite piccoli progetti di Service Learning.

I contenuti a cura di Hi-Storia sono stati realizzati insieme ad Emanuela Amadio. La realizzazione editoriale è stata coordinata da Martina Mugnai e Anna Tonini, con la redazione di Laura Lo Giudice. All’interno del volume sono presenti, insieme ai nostri contributi, contenuti realizzati da Danilo Gasca (ambito scienze) e Anna Maria Arpinati (matematica), con la redazione di Paola De Simone e Thomas Zanello.

Approfodimento sul sito di Hi-Storia

Nel Grande Gioco | anno 2023 | SEI Editrice

Tre volumi scolastici per studenti e docenti delle scuole secondarie di primo grado, su temi di Storia e STEAM

I tre volumi, uno per ogni classe della secondaria di I grado, sono curati da Alessandra Necci, Giorgio Montanaro e Ulisse Jacomuzzi. Ogni volume contiene interventi di autori esterni, come quelli di Raffaele Riba (Scuola Holden) su insegnare a scrivere, raccontare, disegnare storie , ma anche tre sezioni curate da Hi-Storia 🙂 .

Riprendendo dal sito di ScuolaSei.

La Storia è anche un gioco, se si vuole vederla così. Per questo abbiamo organizzato ripassi come fossero giochi e abbiamo proposto un piccolo gioco per ogni scheda Il fattore umano. Abbiamo “giocato” anche con le STEAM curate da HiStoria, corredate da istruzioni precisissime e spiegate passo passo da un video tutorial nella Guida per insegnanti. Vengono proposti tre lavori, uno per volume base:

  • un escape room in un castello medievale;
  • una reggia ricostruita in 3D;
  • una mostra fotografica giocando con la luce, grande invenzione del Novecento (su questo pdf alcune pagine tratte dall’attività, come esempio dimostrativo del lavoro).

Link alla pagina web: https://www.lascuolasei.it/catalogo/secondaria-primo-grado/storia-046/nel-grande-gioco