Vai al contenuto
Home » News » Summer school SISF 2023

Summer school SISF 2023

Quest’anno ho il piacere di tenere un laboratorio insieme a Emanuela di Case di Fotografia, all’interno della Summer School 2023 della SISF – Società Italiana per lo studio della Fotografia. La summer school si terrà dal 28 agosto al 2 settembre a Pieve Tesino (TN). Sarò lì perché il tema è uno di quelli che ho esplorato da anni, tra Hi-Storia e progetti artistici: “LA FOTOGRAFIA, IN TUTTI I SENSI Vista, udito, gusto, tatto e olfatto. Immagine fotografica e multisensorialità”

Info e iscrizioni su https://www.sisf.eu/2023/06/18/summer-school-2023-la-fotografia-in-tutti-i-sensi/

Con un po’ di pigrizia, condivido giusto l’abstract:

Tra fotografia e scultura: litofanie in 3D

Esplorare l’intersezione tra fotografia, sensazioni tattili e tecnologia digitale

L’attività mira a combinare l’antica pratica della litofania con le moderne tecnologie di fabbricazione digitale, sperimentando la creazione di manufatti che integrano immagini fotografiche con esperienze tattili e scultoree.

La litofania, una forma d’arte che risale al XVIII secolo, consiste nella lavorazione di sottili fogli di materiale traslucido, come il gesso, al fine di creare rappresentazioni visive quando illuminate da dietro.
Durante il laboratorio, questa tecnica tradizionale sarà reinterpretata e arricchita attraverso l’uso di strumenti di fabbricazione digitale come la stampa 3D e la lavorazione laser.I partecipanti avranno l’opportunità di esplorare la relazione sinergica tra l’immagine fotografica e l’esplorazione tattile, imparando a selezionare immagini che possano essere trasformate in opere significative dal punto di vista tattile.
Attraverso l’uso di semplici software di modellazione 3D e piattaforme online, i partecipanti trasformeranno le immagini in modelli tattili tridimensionali, considerando le texture, le forme e i dettagli che aggiungono profondità e significato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *