Vai al contenuto
Home » Curriculum

Curriculum

Docente di service learning e di tecnologie digitali per i beni culturali. Programmatore software e hardware. Artista digitale.

Se hai necessità di avere il mio Curriculum in formato europeo, questo è il link.

Tieni conto che è bello lungo, usalo solo per bandi e partecipazioni pubbliche dove c’è necessità di quantificare ogni singolo lavoro.


Didattica (dal 2014 ad ora)

Ho condotto numerosi laboratori didattici per docenti di scuole di ogni ordine e grado e per studenti delle scuole secondarie. In molti casi, ho sviluppato percorsi formativi di lunga durata (oltre 30 ore) o articolati su più anni scolastici.

Il progetto principale che ho co-fondato e che coordino è Hi-Storia, un’iniziativa di design digitale partecipativo mirata a valorizzare il patrimonio culturale locale. Il progetto si basa sulla metodologia del service learning e prevede che gli studenti creino installazioni tattili interattive, utilizzando sculture digitali stampate in 3D, raffiguranti edifici storici e beni culturali della città.

Queste installazioni, dotate di sensori tattili, attivano contenuti multimediali creati dagli studenti stessi, rendendo accessibili informazioni su architettura e storia anche a un pubblico di non vedenti e ipovedenti. Hi-Storia ha coinvolto decine di esperti in arte, storia, design, architettura, archeologia e tecnologia e, fino al 2022, è stato co-organizzato con Emanuela Amadio.

Nel 2017 ho fondato Educational.City, iniziativa che sviluppa strumenti per un approccio ecologico alla progettazione dei media e della didattica, e che dal 2017 supporta progetti come Hi-Storia (e non solo) sia nell’approccio metodologico che nello sviluppo software.


Contenuti per gruppi editoriali scolastici (dal 2020 ad ora)

Oltre a lavorare in attività di formazione in loco, collaboro anche con case editrici per la realizzazione di:

  • contenuti per libri scolastici: ho lavorato con due gruppi editoriali (Zanichelli Spa e SEI Spa) per la produzione di contenuti didattici per 4 volumi scolastici, rivolti alle scuole secondarie di primo grado, a tema arte, patrimonio culturale e tecnologie digitali.
  • videolezioni: ho lavorato per la creazione di registrazioni video o videolezioni per soggetti come CIPA Onlus, Scuola Sei SPA per realizzare corsi sulla scultura digitale e la sua applicazione a scuola e nella valorizzazione del patrimonio culturale.

Programmazione informatica (dal 2011 aL 2016, ora solo su grandi progetti)

Ho realizzato software per aziende, musei, scuole e Università. In particolar modo, software di e-learning, software di comunicazione e interazione con hardware Arduino-based, software di e-commerce.